martedì 6 settembre 2011

Torta di rose

Ieri è stato il compleanno di una persona cara. Avevo voglia di dimostrarle il mio affetto. Di fare qualcosa per lei. Qualcosa di bello, insolito, di buono... Una torta. Non c'è cosa migliore! Ma non mi andava di assemblare pan di spagna e panna montata, di alternare strati di crema e cioccolato. Volevo qualcos'altro.. Qualcosa che mi ricordasse un regalo. Come un mazzo di fiori. Si! Di rose!
E allora vai.. si impasta! Si crea! Una torta che non è proprio adatta per un compleanno... Perfetta per la colazione... Ma è stata un successo comunque. Ed ha assolto perfettamente il compito che avevo prefissato: è piaciuta, ha stupito, era ottima!

INGREDIENTI:
500 g fi farina 00
150 ml di latte
2 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
65 g di burro a tocchetti
Crema pasticcera
Latte e zuccheto (Per la laccatura finale)

PROCEDIMENTO:
Formare una fontana con la farina, unire uova, zucchero, sale, burro ed il latte in cui precedentemente si è fatto sciogliere il lievito di birra. Impastare per almeno dieci minuti fino al raggiungimento di una pasta morbida. Porre in un recipiente, coprire con un panno e lasciare lievitare per un paio d'ore lontano da fonti d'aria. Quando il composto sarà raddoppiato di volume, stenderlo con il mattarello. Ricavato una sorta di rettandolo alto un paio di centimetri, spalmare la crema pasticcera ed arrotolare. Tagliare il rotolo in tante girelle di circa 5 centimetri di altezza. Disporre dentro una teglia di diametro 26 centimetri, dopo averla foderata di carta forno e lasciare raddoppiare di volume per circa 40-60 minuti. Infornare a 200-220° per 30 minuti circa (coprire con la stagnola se la superficie dovesse dorarsi eccessivamente). Gli ultimi 5 minuti spennellare la superficie con una glassa di latte e zucchero e ultimare la cottura.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
200 ml di latte
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido ( o farina 00 )
1 cucchiaino di cannella per aromatizzare

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:
Scaldare il latte ed a parte in un piccolo contenitore lavorare insieme il tuorlo, lo zucchero e la farina. Versare il latte ed amalgamare il tutto. Porre sul fuoco. Aggiungere la cannella e lasciare addensare. Infine togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.






La DolceMela

1 commento:

  1. è deliziosa questa torta, di sicuro la persona a cui l'avrai regalata avrà apprezzato. un abbraccio

    RispondiElimina