martedì 13 settembre 2011

Torta alla Nutella

Sono stati giorni in cui non ho avuto tanta voglia e tempo per cucinare. Le ore sono passate veloci tra letture piacevoli e pensieri pesanti. Avverto un cambiamento nell'aria, non so quanto di buono possa esserci in questo. E sento in qualche modo di dover "riscattare me stessa", di nuovo, sento di essere ferma, incatenata, forse fraintesa. O non capita proprio.
Oggi riprendo a pasticciare. Ad osare. Ad inventare. Rispolvero un cavallo di battaglia. La prima torta venuta fuori dalle mie manine... e tanti mese fa, nata da una disperazione totale che si era impossessata di me!
Ma... dulcis in fundo... La torta dall'impasto perfetto, che doveva essere oggi una grande soddisfazione... SI E' ATTACCATA! Non usciva dalla teglia appena acquistata... Mannaggia a me e a quando non imburro le teglie nuove solo perchè credo che la scritta "ANTIADERENTE" sia una garanzia!
Questa torta è come me: potenzialmente perfetta, fuori ammaccata, ma dal sapore irresistibile, inconfondibile, quello di sempre che non subisce mutazioni e si mantiene, nonostante i colpi duri e le imprecazioni.

INGREDIENTI:
160 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di nutella
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte e la farina. Lavorare per 5-10 minuti. Incorporare bene 3 cucchiai colmi di Nutella ed infine il lievito. Il composto risulterà alquanto liquido, rispetto ad i normali preparati. INBURRARE ed INFARINARE una teglia ( o ancora meglio foderarla di carta forno) ed infornare a 180° per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stuzzicadenti. Quando sarà pronta. la cucina sarà inondata da un intenso profumo di Nutella...

A piacere decorare. Io questa volta ho spolverato semplicemente con lo zucchero a velo, ero molto nervosa e sono stata notevolmente tentata di lanciare tutto in aria! Ma di solito aspetto che la torta sia fredda, taglio a metà e la farcisco con panna montata, o Nutella, o entrambe le cose!
Buon Appetito!



La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento