venerdì 9 settembre 2011

Crostata al cacao con crema al latte e granella di mandorle

Tanto nervosismo nell'aria oggi. Troppo direi. Di quelli che non ti fanno respirare, che opprimono, che annebbiano gli occhi ed il pensiero.
Sono giorni strani questi per me. Sono giorni in cui non capisco nulla. In cui regna sovrana la confusione. Mi sento in bilico. Sento di danzare su un filo esile, di poter perdere l'equilibrio da un momento all'altro.
Il problema è che non so nemmeno io cosa voglio. Non so cosa scegliere, qualora ci fosse da prendere una decisione. Mi sento a volte appressa. In gabbia. Voglia di fuggire. Voglia di stare da sola e capire. Voglia di me. E basta.
Mi rintano così nelle mie faccende. Nei miei intrugli. Dosi, mani, odori, calore e freddo. Equilibrio. Pazzia. Attesa. Stupore.
Ecco il risultato finale.
La mia crostata.

INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO:
220 g di farina 00
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
100 g di burro a tocchetti
1 uovo
1/2 bustina di lievito

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA AL CACAO:
Formare una fontana con la farina setacciata insieme al cacao. Aggiungere zucchero, burro, l'uovo ed il lievito. Lavorare molto velocemente ( per evitare che il burro si sciolga), formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per mezz'ora in frigo. In seguito stendere, adagiare sulla teglia,  bucherellare con una forchetta la pasta, coprire con la carta stagnola ed i legumi ( per evitare che si gonfi eccessivamente durante la cottura). Infornare a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e riempire di crema.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LATTE:
500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di amido ( o fecola)
vanillina (o cannella)

PROCEDIMENTO:
Far scaldare il latte. A parte in una bastardella mescolare gli ingredienti solidi insieme ed in seguito aggiungere lentamente il latte. Incorporare bene tutto e mettere sul fuoco ad addensare. Appena bolle la crema è pronta.

Infine cospargere il dolce con 50 g di mandorle tritate grossolanamente e servire. E' ottima!






La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento