mercoledì 28 settembre 2011

Rotolo al limone

Ennesimo compleanno in famiglia. Serve un dolce. Serve proprio un dolce.
Così mi cimento per la prima volta nella preparazione del Pan di Spagna. Un'operazione che ha richiesto una bella dose di tempo e pazienza, ma il risultato mi ha ripagato in pieno! Non avevo voglia di fare qualcosa troppo dolce o dal sapore troppo stucchevole. Meglio non rinunciare alle calorie ma avere anche una nota acidula al palato. Cosa c'è di meglio del limone? Del suo odore, sapore e colore inconfondibili?! Nulla!
Bene, allora all'opera!


INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Montare le uova con lo zucchero finchè il composto non "scrive" (ho impiegato esattamente 28 minuti cronometrati per far triplicare il volume dell'impasto e fargli acquisire il classico colore giallo paglierino e la consistenza gonfia). Setacciare delicatamente la farina e la vanillina ed incorporare con cucchiaio di legno seguendo un movimento lento dal basso verso l'alto. Foderare di carta forno una teglia rettangolare (quella che di solito è in dotazione del forno stesso) e cuocere per dieci minuti a 220°. Disporre su un canovaccio dello zucchero semolato, adagiare il pan di spagna cotto ed arrotolare, per garantire la forma in seguito.

INGREDIENTI PER LA FARCIA:
1 uovo
Il succo di 2 limoni
2 fogli di colla di pesce ( io ho usato quella Paneangeli)
100 g di zucchero
200 ml di panna

PROCEDIMENTO:
Montare la panna perfettamente e mettere in frigorifero. Scaldare in un pentolino il succo dei limoni e lontano dal fuoco far sciogliere la colla di pesce, precedentemente messa a mollo per dieci minuti e strizzata bene. In una ciotola montare l'albume. A parte lavorare il tuorlo con lo zucchero e circa 2 cucchiai di acqua calda. Aggiungere a questo composto la crema di limone e l'albume montato a neve in modo delicato. In seguito unire la panna montata con un movimento lento dal basso verso l'alto.
Farcire il pan di spagna, arrotolare nuovamente e cospargere di zucchero a velo.


La DolceMela

1 commento: