domenica 2 ottobre 2011

Risotto ai funghi...e buona guarigione!

Sono stata assente in questi giorni. Tra pensieri, nervosismo e noia, una bella febbre da cavallo ci stava proprio! Ho avuto ed ho ancora un'influenza tosta! Con tanto di svenimento... Evvai!
Però adesso la temperatura è scesa, in me comincia a crescere la speranza che la mia ora effettivamente non sia ancora arrivata. E nonostante non abbia la forza nemmeno per grattuggiare il parmiggiano e la mia pelle ha il colore e la consistenza della pasta fillo, eccomi qui. Oggi ho voluto preparare un risotto, supervisionata dalla mia mammina, che mi ha fatto aggiungere il pomodoro per dare colore, anche se secondo me era perfetto senza!
Non voglio abbattermi, perchè non serve e non sarei io! Non voglio star ferma. Quindi oggi si pasticcia, anche nel pomeriggio, stasera si esce e domani si fanno compere. Io voglio essere attiva. Sempre.
E allora via! Si parte! Si comincia!


INGREDIENTI:
400 g di riso
500 g di funghi champignon
Mezzo bicchiere di vino
1 cipolla
4 cucchiai circa di olio extra vergine d'oliva
3 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativa)
Brodo vegetale (io non ho fatto in tempo a prepararlo ed ho usato della semplice acqua)
Peperoncino (facoltativo)
80 g di parmiggiano
100 g di mozzarella (l'ho preferita al burro per la mantecatura)

PROCEDIMENTO:
Tritare la cipolla e soffriggere nell'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere i funghi, precedentemente puliti e tagliati. Lasciar cuocere circa 5 minuti, butteranno la loro acqua. Aggiungere il riso, sfumare con il vino bianco e lasciar tostare per un paio di minuti. Aggiungere così i tre cucchiai di salsa di pomodoro ed il brodo o l'acqua e lasciar cuocere. Salare. Tagliare a tocchetti la mozzarella ed a cottura ultimata aggiungere al riso insieme al parmiggiano ed a un pizzico di peperoncino. Lasciar mantecare bene e servire.

La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento