sabato 3 settembre 2011

Torta Cannella e cioccolato fondente

STORIA:
Il termine Cannella deriva da “Kinnamon” che in arabo significa odoroso. Pare che sia una delle spezie utilizzate dai tempi più remoti; i Cinesi la impiegavano già nel 2700 a. C. soprattutto come medicinale per curare febbre e diarrea ed era conosciuta dagli Egizi nel 2000 a. C. . I romani la consideravano sacra forse perché merce rara e preziosa. Durante il medioevo, le classi dominanti ne facevano il simbolo del loro potere e la quantità di cannella utilizzata nei banchetti era proporzionale dell’importanza degli ospiti. Diffusa era l’abitudine di servire cannella a parte, insieme a garofano, noce moscata e zafferano, e di farne dono a re e regine. Insieme ad altre spezie, pepe e cannella, muovevano l’economia: Venezia era il centro di smistamento di un commercio che partiva dall’Estremo Oriente. Nel XV° secolo con Cristoforo Colombo e poi con  Vasco de Gama si consegnò il dominio della “Compagnia della Cannella” al Portogallo. Ma con l’arrivo dei nuovi prodotti dall’America (caffè, tè, cioccolata, zucchero), le spezie, in particolare la cannella, videro un periodo di decadenza fino al nostro secolo, quando la cucina ha rivalutato il gusto per l’esotico e l’etnico.

In un caldo pomeriggio di settembre come questo torno indietro con la memoria di circa un mese e "pesco" dalla cartella "Cucina" sul deskstop del mio pc le foto di un dolce fatto a casa al mare, per i parenti, per le persone più care della mia vita.
E' come se la stanza in cui mi trovo si inondasse di sapori intensi, di aromi forti che mi ricordano l'ammaliante cannella e l'energetico cioccolato fondente. 
Quel giorno i profumi di questa torta hanno riempito la cucina per una quantità di tempo indesiderato... E chissà, è tempo di riproporla, per la gioia di molti!

INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
1 cucchiaio generoso di cannella
100 g di cioccolato fondente ( o gocce di cioccolato)

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve fermissima quest'ultimi. Unire lo zucchero ai tuorli e lavorare con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungere lo yogurt, l'olio e dopo aver ottenuto una crema spumosa aggiungere la farina poco per volta ed infine il lievito. Incorporare delicatamente gli albumi mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti. In seguito unire la cannella (a me piace abbondare perchè la amo!) ed il cioccolato finemente tritato ed infarinato ( per evitare che si accumuli tutto sul fondo). Foderare con carta forno una teglia ed infornare a 180° per 30-40 minuti.




La DolceMela

1 commento: