sabato 17 settembre 2011

Tartufi al cioccolato

Brutta storia quella degli avanzi! Brutta davvero!
Soprattutto per chi come me odio sprecare in cucina. Lì, proprio lì, niente si butta! Tutto è da sè utile e perfetto!
E quindi ecco il quesito... Il problema da risolvere: Come faccio a rendere gli avanzi di una torta un dolcetto sfizioso, buono e carino anche da vedere? Semplice, basta usare un pò di creatività.

Così passo spesso le ore di queste lunghe ed infinite giornate di settembre. Il caldo imprigiona la mia città, Catania, e le lezioni universitarie non sono ancora cominciate. Dovrò pur ingannare l'attesa! Le lanciette dovranno pur rincorrersi più velocemente se io non sto ferma ad osservarle.
Ho voglia di cominciare l'università. So che servirà dedizione, impegno e fatica... Ma tutto ciò non mi spaventa... Anzi! Mi anima di una strana forza. Di una voglia irrefrenabile di fare, rifare, strafare. Amo le incognite. Ancora di più le novità e le sfide.

Per adesso mi accontento di una facile partita culinaria. Gli avanzi ci sono. La fantasia anche. Che tartufi siano!

INGREDIENTI PER 20 PICCOLI TARTUFI:
120 g di torta al cioccolato
60 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di Grand Marnier
Una piccola noce di burro
Farina di cocco ( per la decorazione)

PREPARAZIONE:
In un contenitore sbriciolare la torta ed unire i due cucchiai di Grand Marnier e lasciare riposare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato insieme al burro e far raffreddare un paio di minuti. Unire quest'ultimo al primo composto ed amalgamare bene ( con le mani magari). Porre in frigorifero per un'ora a riposare.
Trascorso il tempo, formare con un cucchiaio di impasto delle palline e cospargerle di farina di cocco.



La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento