giovedì 22 settembre 2011

Torta di mele e benvenuto Autunno!

Eccolo. E' arrivato. Ha portato la sua dose di novità nella mia piccola vita... Ci si adatta. Come sempre. Si prende il lato migliore di ogni cosa, come sono solita fare.
Sono giorni questi in cui sono terribilmente annoiata. Non riesco a star ferma e vado in cerca di non so cosa... Voglio studiare. Voglio l'inizio delle lezioni all'unuversità. Voglio rincorrere un obiettivo. Avere uno scopo, una meta, un traguardo da raggiungere. Così non va. Non basta.
Per placare i miei tumultuosi spiriti mi sono abbandonata completamente allo shopping, caro alleato di noi femminucce.. E tra tacchi, stivali, maglioni e smalti posso definirmi soddisfatta... A grandi linee! ...Ed in effetti non lo sono mai del tutto! Ma si fa quel che si può.
Saluto l'Autunno, che nella mia amata Sicilia ha portato di nuovo il sole e scacciato via la piaggia. Gli offro un piccolo dono: una torta. La torta di mele. Gustosa. Leggera. Che ha fatto letteralmente impazzire mia sorella. Metà l'ha divorata lei! Adesso ho uno strumento valido con cui poterla ricattare! Ahahah
La ricetta l'ho trovata nel blog di Le Chicche di Chicca ed è tipica del trentino. L'ho provata, l'ho leggermente variata, l'ho mangiata, l'ho apprezzata!



INGREDIENTI:
200 g di farina
100 g di zucchero
140 g di burro
2 uova
2 mele
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini colmi di lievito
6 cucchiai di latte
1 pizzico di sale



PROCEDIMENTO:
Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo lavorare bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finchè non diventano una schiuma gonfia e cremosa. Aggiungere il burro ed il latte, in seguito i solidi: farina, cannella, sale ed in fine il lievito. Foderare di carta forno una teglia dal diametro 24-26 centimetri. Adagiare e spalmare bene il composto (sembrerà poco ma la torta poi gonfia e comunque non deve venire molto alta) e disporre a raggiera gli spicchi delle mele, precedentemente pulite e affettate, mentre al centro disporre a cubetti (si formerà così una sorta di fiore). Infornare a 180° per 30-40 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura estrarre la torta e spennellare la superficie con un denso composto di zucchero e latte (o acqua, o marmellata sciolta in poca acqua) . Infornare nuovamente ed una volta cotta lasciar raffreddare. Servire tiepida.




La DolceMela

4 commenti:

  1. Adoro le torta di mele, questa la copio.^_^

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anch'io, quando andavo all'università, iniziavo a fare il conto alla rovescia per l'inizio dei corsi.
    Prendo una fetta della tua torta!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Questa è proprio una torta che profuma di autunno e di casa :D

    RispondiElimina
  4. Ma che bella, ti rimepe la casa di un dolcissimo profumo *_*

    RispondiElimina