lunedì 19 settembre 2011

Primi muffins al cioccolato...

Comincia a sentirsi Settembre. L'aria cambia. Il sole tramonta prima. Oggi è arrivata anche la prima pioggia, che ha lasciato il suo odore inconfondibile nell'aria. Ed io mi diletto ancora in cucina.
Finalmente mi cimento nella preparazione dei miei primi muffins. Senza la teglia ma con in pirottini, messi doppi per dar sostegno. Ma la teglia l'ho appena comprata, quindi presto so che quella per i muffins diventerà una vera malattia!
Volevo qualcosa di semplice per cominciare. Non volevo pasticciare troppo, anche perchè non ero sicura del risultato. Eppure ce l'ho fatta. Ci sono riuscita... I miei piccini sono nati! ...E già finiti!
Ho utilizzato la ricetta per i Red Velvet cupcakes... Ma non avendo il colorante rosso e del tempo a disposizione per realizzare il frosting (sinceramente non mi sentivo pronta al grande salto, in cucina sono prudente ahahah ! Macchè... ) , ho preparato questi fantastici muffins, ricoperti di nutella, granella di pistacchio e farina di cocco.

INGREDIENTI PER 12 MUFFINS:
200 g di farina 00
150 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao
1/2 cucchiaino di sale
140 g di olio di semi
1 uovo
125 g di latticello (125 g di latte e un cucchiaio di succo di limone)
3/4 di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Nutella, farina di cocco e granella di pistacchio per la decorazione

PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180° e disporre i pirottini nella teglia.
In un contenitore unire la farina, il cacao ed il sale e mescolare il tutto. A parte in un secondo contenitore lavorare lo zucchero con le fruste elettriche insieme all'olio ed in seguito all'uovo. Al composto risultante aggiungere in tre volte la miscela di farina alternata al latticello. Infine mettere in una tazzina il bicarbonato ed aggiungere il cucchiaio di aceto (si formerà una schiuma bianca, è normale!) ed aggiungere all'impasto. Riempire così i pirottini per i 2/3 ed infornare per 20 minuti.
Una volta cotti, fare la prova dello stuzzicadenti. Lasciar raffreddare per dieci minuti. Cospargere di nutella e a piacere di granella di pistacchio o farina di cocco.



La DolceMela

7 commenti:

  1. Non saranno i red velvet cupcakes ma son bellissimi e sicuramente golosissimi lo stesso!
    piacere di conoscerti mia cara!
    alla prossima!

    Terry

    RispondiElimina
  2. sembrano proprio buoni..bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mennula, grazie della tua gradita visita, è un piacere conoscerti on questi golosissimi muffins!!!! Mi aggiungo tra i tuoi lettori, ti va di contraccambiare??? Baci, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara,
    non sono ancora le otto,quindi una bella colazione ci sta tutta!!Io prendo quello al pistacchio,e di certo ne rimarrò entusiasta!!Sei stat bravissima,anche senza teglia son venuti benissimo!!Un bacio Mennola e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti come prima volta sei stata bravissima!!! Molto golosi, per non sbagliare li provo tutti e due:pistacchio e cocco!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto e in bocca al lupo per il tuo neo nato blog!!!

    RispondiElimina
  6. Un paio dei tuoi muffin sarebbero utilissimi in questo momento di confusione mentale al lavoro :)

    RispondiElimina