mercoledì 31 agosto 2011

Imitando Biscotti famosi! Cacao, vaniglia e cioccolato bianco

Domani c'è il test per l'università. Ed io sono qui. Davanti al pc... E non voglio studiare. Non voglio ripassare. Lo faccio da un mese e mezzo, adesso basta! Eppure sento, come sempre, dentro la mia coscienza parlare sottovoce, con la sua vocina stridula mi dice "Studia. Devi studiare. Se non entri sarà solo colpa tua. Dov'è finita la determinazione? L'ambizione?" Bla Bla Bla!
Io ho voglia di viaggi... Ho voglia di scoprire. Ho voglia di assaggiare. Ho voglia di imparare... Ho voglia di nuovo.
Sarà che l'avvento di Settembre mi carica di aspettative, di forza. Sarà che mi sento sempre un pò così quando qualcosa finisce ed un altra sta per cominciare. Sono fermamente convinta che la vita sia fatta solo di questo, soprattutto di questo. Di inizi e di fini. In un ciclo eterno e mai stanco. Si chiudono le porte. Se ne aprono altre. Si attende. Si gioisce. Si piange. E poi di nuovo. E ogni volta ci si sente vivi. O il contrario. Ogni volta non si perde la forza, la speranza di andare avanti, la convinzione che la volta dopo sarà migliore di quella prima. Si susseguono le stagioni. Le amicizie. Gli amori.
Anche in cucina, i sapori.
Inizio e fine. Due facce della stessa medaglia. Come testa o croce.
Questi erano i pensieri che animavano la mia mente distorta e complessa qualche pomeriggio fa. E da tali pensieri, ciò che è venuto fuori sono dei biscotti. Bianco e nero. Giorno e notte. Dottor Jekyll e Mister Hyde. Il bene ed il male. Odio e amore. Uniti, tenuti stretti, come solo gli opposti sanno fare poichè generati dalla stessa natura, da un cuore morbido. Un dolce collante. Un'esile illusione.


INGREDIENTI PER L'IMPASTO ALLA VANIGLIA:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro freddo a tocchetti
1 uovo
vanillina ( o aroma vaniglia)
Mezza bustina di lievito
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Formare una fontana con la farina insieme alla vanillina, il lievito, lo zucchero ed il sale. Aggiungere il burro a tocchetti e l'uovo. Lavorare velocemente, evitando che le mani riscaldino l'impasto. Formare una palla e avvolgere nella pellicola. Lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.

***

INGREDIENTI PER L'IMPASTO AL CACAO:
220 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro freddo a tocchetti
1 uovo
30 g di cacao
Mezza bustina di lievito
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Formare una fontana con la farina insieme al cacao, il lievito, lo zucchero ed il sale. Aggiungere il burro a tocchetti e l'uovo. Lavorare velocemente, evitando che le mani riscaldino l'impasto. Formare una palla e avvolgere nella pellicola. Lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.


INGREDIENTI:
Cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:
Stendere i due impasti separatamente e ricavare dei cerchetti. Predisporre sulla teglia foderata di carta forno ed infornare a 180° per 15 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare un paio di minuti. Sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco. In seguito unire ogni disco bianco ad uno nero con il cioccolato fuso.


Avendo poco cioccolato bianco a mia disposizione (solo una barretta da 100 g ) e poichè ho sfornato una montagna di biscotti, un'abbondante quantità non l'ho unita. Tanti biscotti sono rimasti soli, in cerca della loro metà perfetta. Dell'eterno connubio.


La DolceMela

2 commenti:

  1. Molto belli i tuoi biscotti, mi sono unita ai tuoi follower, se ti va di unirti ai miei mi farebbe piacere, complimenti per i biscotti, annoto la ricetta

    RispondiElimina
  2. Eccomi qua a visitre il tuo blog, è bellissimo mi piace molto la presentqzione del nome e come ti descrivi oltre nautralmente alle ricette golose ciao Luisa

    RispondiElimina