giovedì 25 agosto 2011

Torta morbida al cocco

La provenienza originaria della palma di cocco è ancora sconosciuta. Studiosi di tutto il mondo hanno avanzato svariate ipotesi senza però riuscire ad affermare con certezza una.
Secondo una leggenda il cocco è addirittura il responsabile della buona riuscita di un matrimonio. Infatti durante la cerimonia nuziate si agitava sopra la testa dello sposo una noce di cocco e, dopo averla rotta, i pezzi venivano lanciati in aria affinchè gli spiriti maligni stessero lontani per sempre dalla giovane coppia.
Ancora oggi regalare una noce di cocco è segno di buon auspicio. Inoltre il frutto veniva considerato sacro, secondo leggende, per la somiglianza col cranio e spesso veniva offerto alle divinità come sacrificio al posto di una testa umana.
Non solo, facendo ruotare una noce di cocco si poteva conoscere il responso per una persona malata: se si fermava verso Oriente si salvava, ad Occidente poteva anche morire.
In Nepal il cocco è il simbolo della fertilità. I suoi frutti venivano messi in una brocca piena d'acqua per invocare la benevolenza degli dei e la pianta, tanto venerata, era considerata il simbolo di Dio.



INGREDIENTI:
200 g di farina 00
100 g di farina di cocco
3 uova
200 di zucchero
2 vasetti di yogurt bianco
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma quest'ultimi. Ai tuorli unire lo zucchero e lavorare con una frusta elettrica fino al raggiungimento di una crema spumosa. Proseguire aggiungengo uno per volta i liquidi: yogurt e olio di semi. Mescolare e poco per volta incorporare la farina 00 ed infine la farina di cocco.
Infornare a 180° (forno già caldo) per 30-40 min.

La DolceMela


Nessun commento:

Posta un commento