giovedì 25 agosto 2011

Piccoli peperoni rossi ripieni

Ricchi di vitamine, soprattutto la C utile ed essenziale per il nostro organismo, i peperoni sono un vero toccasana! Si prestato a svariate preparazioni, versatili, corposi, BUONI! Perfetti nelle insalate leggere ed estive, nei sughi, come ottimo contorno od insieme a carni (esempio classico e gustoso il pollo con i peperoni).
Importato dall'America, Cristoforo Colombo in persona descrisse l'ortaggio così: "Esso può considerarsi vera e propria pietanza, per chi riesca a sopportare il suo gusto assai forte..." .
Denominato in seguito dai botanici medievali "Capsicum annuum", dalla parola greca Kapto (letteralmente "Mangio avidamente"), non venne gradito dai palati del tempo, soprattutto da quelli raffinati e delicati degli aristocratici che non riuscivano a sopportare il gusto tanto deciso. Per questo il peperone riscosse maggiore successo tra le classi medie ed i poveri.
Il paziente lavoro compiuto nei secoli da parte degli agricoltori sul peperone diede origine alle varietà dolci che tutti conosciamo oggi. Ed a partire dal XX secolo si diffuse largamente, diventando così un alimento insostituibile dei nostri piatti!

Avevo voglia di peperoni oggi.. Apro il frigorifero e li trovo lì, soli, indifesi, INVITANTI! Piccoli, profumati e rossi... Ok! All'opera!

INGREDIENTI:
12 peperoni rossi piccoli (io avevo quelli di forma allungata)
Pangrattato
2 cucchiai pieni di salsa di pomodoro
50-60 g di Pecorino (o per un gusto meno forte Parmiggiano)
Piccola manciata di pinoli
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pizzico di peperoncino (facoltativo)


PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente lasciar tostare per qualche minuto il pangrattato, versare in una piccola ciotola ed aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Amalgamare bene il tutto. Aggiungere così il resto degli ingredienti: pinoli, sale, formaggio, un pizzico di peperoncino.
Farcire con il composto i peperoni, precedentemente lavati, e privati dei semi.
Disporli sulla carta forno con un filo d'olio ed infornare a 200° (la temperatura varia in base al forno) per 20-30 min. Servire tiepidi.


La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento