sabato 27 agosto 2011

Biscotti di Pasta Frolla.

In attesa dell'acquisto di una teglia per i muffins, mi diletto a sfornare biscotti. Ecco dei biscotti semplici di pasta frolla, ottimi per la colazione, insieme al latte e/o caffè, per una merenda, da divorare sul divano davanti la televisione.
Ottimi per quella peste di mio nipote, che li rubava dal piatto tra una sfornata e l'altra.


INGREDIENTI:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
2 uova
200 g di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale

PROCEDIMENTO:
Formare una fontana con la farina, setacciata al lievito, vanillina, zucchero e sale. Al centro aggiungere le uova ed il burro a tocchetti. Lavorare l'impasto velocemente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare per almeno mezz'ora. Dopo stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con delle formine a piacere, o semplicemente un bicchiere, formare i biscotti, disporli sulla teglia coperta dalla carta forno ed infornare a 180° circa (dipende anche dal forno). Infine lasciar raffreddare i biscotti, disporli in un piatto da portata e cospargere tutto di zucchero a velo.
Si conservano bene in un contenitore per più di una settimana!


La Pasta Frolla deve il suo nome alla sua particolare consistenza. Non dura, nè elastica. Ma friabile. E tale friabilità è dovuta al burro che in cottura si scioglie formando delle bollicine nella pasta.
Un impasto simile era già conosciuto a Venezia intorno all'anno 1000, quando si cominciò ad utilizzare la canna da zucchero, importata dall'Egitto e dalla Siria. Venne in seguito perfezionata intorno al '700 ed utilizzata per i pasticci di carne ed i timballi, fino ad essere inserita nei primi manuali di cucina.

La DolceMela

1 commento:

  1. grazie per la tua visita e per il tuo commento, spero di vedere presto le tue girelle.
    grazie per aver fatto un mio dolce

    RispondiElimina