sabato 8 ottobre 2011

Torta al Pistacchio 2 , la vendetta !

A Bronte si svolge in questi giorni la 22° Sagra del Pistacchio. Ho tentato in tutti i modi di teletrasportarmi tra tutto quel verde ma è stato proprio impossibile... ahimè! Sono triste. Attendo un nuovo anno. E sguscio pistacchi alla luce della mia familiare cucina. Perchè come si dice... "Se Maometto non va alla montagna, la montagna viene da Maometto". E così è stato! Ho due buste intere di questo prezioso frutto ed un barattolino, custodito a costo della vita, di Pistacchiella, la famosa crema di pistacchi, simile ad un'altra famosa realizzata con le nocciole.
Per far passare gli ultimi giorni di libertà, adesso che sono davvero spensierati ( e spero lo restino per almeno un pò! ) perfeziono la torta al pistacchio di cui ho già dato una prima versione... Questa ha una marcia in più!


INGREDIENTI:
5 uova
250 g di pistacchi tritati (possibilmente di Bronte, hanno una marcia in più!)
100 g di olio di semi
100 g di farina 00
Mezza tazzina di liquore Maraschino o Limoncello
1/2 bustina di lievito.
1 vasetto di Pistacchiella, Crema al pistacchio per la decorazione (Anche la Nutella si abbina perfettamente)
Granella di pistacchio
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ferma. Lavorare i rossi con lo zucchero, l'olio ed il liquore. Aggiungere i pistacchi tritati, poi la farina, il pizzico di sale ed il lievito. L'impasto risulterà molto duro. Poco per volta e molto delicatamente incorporare gli albumi montati. Imburrare, infarinare una teglia o foderare di carta forno e cuocere per 40 minuti a 180°. Se la superficie dovesse colorarsi precocemente coprire con un foglio di carta argentata. Una volta cotta, lasciar raffreddare, estrarre dallo stampo e ricoprire interamente di crema al pistacchio, aiutandosi con una spatola. Infine cospargere di granella al pistacchio e servire.


La DolceMela

Nessun commento:

Posta un commento