martedì 23 agosto 2011

Un pizzico di me

Come cominciare?
Fisso la pagina virtuale bianca, digito lettere, cancello, riscrivo...
E' da un pò che l'dea di creare un mio blog di cucina, letteratura, arte mi sollecita, mi accarezza, mi stuzzica. Ed eccomi qui! Finalmente ci sono riuscita.. Una vera impresa! Eternamente indecisa... Colori, caratteri, immagini, titolo... Forse ciò che realmente conta è che mi presenti per ciò che sono davvero. Io. Punto.
Sono Melania, ho 19 anni e da poco più di un mese ho conseguito la maturità classica... Adesso attendo i temibili test d'ingresso per l'università, con la viva speranza di riuscire a realizzare, a lottare almeno, per i miei sogni. Perchè si sa... I sogni sono il fuoco, il respiro, il tocco, il senso della vita.
Come sono? Chi sono? Di solito preferisco che siano gli altri a descrivermi, non vorrei tessere le mie lodi o cadere vittima di egocentrismo, narcisismo, vanità (Ahimè tutti vortici in cui mi perdo facilmente e con non indifferente gaudio)! E proprio perchè il blog tratterà di cucina, piatti, esperimenti e dosi, mi presento come se fossi una ricetta: Sulla bilancia vanno pesati insieme un pizzico di presunzione, testardaggine ed ambizione a non finire, forte senso di libertà e grande sensibilità nei confronti della vita, quella alta e nelle sue svariate forme, nell'arte e nelle sue manifestazioni. Letteratura, musica, lettura e scrittura sono le attività a cui mi dedico a cuore aperto, felice. E poi la cucina... La cucina... Perchè? Non so, forse un motivo reale non c'è. So che mi attrae. Che mi ammalia. Mi rapisce. Mi calma. Svuota. Riempie. Mi ha salvato in passato e lo farà ancora in futuro.
E' incredibile la magia che accade ogniqualvolta si mettono insieme liquidi e solidi... Il mistero della lievitazione... Il segreto degli equilibri... La ricchezza, la freschezza, l'autenticità della materia prima... Le mani e la loro tecnica, la loro sapienza... Farina, latte, uova e la magia è lì! Pronta ad esplodere! Nei suoi colori, nei suoi odori, nelle consistenze e nei sapori.
La cucina, l'arte del cucinare non è misura, non è grammo, millilitro o grado. Non è ricetta impeccabile. Non è regola. La cucina è sfrenatezza, è cura e malattia. E' arte. Deve essere ispirata. Curata. Rovinata. Deve essere occhio. Deve essere anche cuore.

La cucina ha bisogno di mani pulite e mente sporca.

Nessun commento:

Posta un commento